Sunday, August 26, 2007

Buono “valido per un tradimento” disponibile su www.cheatneutral.com - Voucher “valid for a cheating” available at www.cheatneutral.com

“Dalle indulgenze alla compensazione delle emissioni di biossido di carbonio”…

Qualche giorno fa, gironzolando sulla rete di link in link, mi è capitato di imbattermi in un interessante sito web: www.cheatneutral.com. Su tale sito gli organizzatori offrono, alle coppie moderne, un metodo semplice ed indolore per rimediare alle sofferenze a seguito di tradimenti reciproci: sul modello delle indulgenze (nei secoli dal XIV al XVI, offerte di denaro per ottenere l’assoluzione dei peccati), un partner che tradisce l’altro può pagare una somma di denaro agli organizzatori del sito, ottenendo in cambio IL PERDONO. Il denaro sborsato in tal modo dagli amanti infedeli viene successivamente devoluto alle coppie fedeli o ai single iscritti al sito. Il risultato “EVIDENTE” (documentato con tanto di testimonianze di storie vere http://www.cheatneutral.com/projects/) è che si ha una compensazione dell’infedeltà di alcuni grazie alla fedeltà di altri! Ottimo direi!

…calma gente, il biondo, che adesso vi parla di queste cose, non è impazzito del tutto! Infatti dopo un primo momento di sconcerto, ho letto meglio sul sito in questione, e ho potuto scorgerne la vera finalità.

Il progetto sopra decritto non è altro che una provocazione (ben pensata, n.d.a.) contro i piani internazionali di compensazione delle emissioni di biossido di carbonio. Secondo tali accordi (come ad esempio l’European Union Emission Trading Scheme, EU ETS), tutti studiati per combattere l’effetto serra, una compagnia industriale che inquina oltre il limite massimo consentito, deve comprare crediti da altre compagnie che inquinano meno. Il risultato (anche questa volta “EVIDENTE”) è che permettendo alle compagnie ricche di comprare “buoni inquinamento”, e permettendo così loro di inquinare anche per le compagnie più piccole che non ci riuscirebbero, si contrasta l’effetto serra!

Alla pagina http://www.cheatneutral.com/about/ si possono leggere i 5 motivi per cui i piani di bilanciamento dell’infedeltà sono come i piani di bilanciamento delle emissioni di biossido di carbonio:

  1. Cheatneutral fa sembrare accettabile il tradimento nella vita di coppia, e i piani di bilanciamento delle emissioni fanno sembrare accettabile l’inquinamento oltre i limiti consentiti.
  2. Cheatneutral fa veramente poco per ridurre i tradimenti nel mondo, così come i piani di bilanciamento delle emissioni fanno poco per combattere l’effetto serra.
  3. E’ impossibile misurare la sofferenza causata da un tradimento, così come è al momento impossibile misurare i benefici del bilanciamento delle emissioni.
  4. Cheatneutral può incoraggiare a tradire di più, offrendo un metodo per non sentirsi in colpa. Allo stesso modo, i piani di bilanciamento delle emissioni possono essere una legittimazione per chi inquina molto, e non un metodo che inviti ad inquinare di meno.
  5. Cheatneutral è completamente il modo sbagliato di risolvere i problemi di coppia. E i piani di bilanciamento delle emissioni sono completamente il modo sbagliato di combattere l’effetto serra.

A seguito, ancora alla pagina http://www.cheatneutral.com/about/, sono presentati dei validi suggerimenti su cosa si può invece fare per combattere realmente l’effetto serra.



”From indulgences to the carbon offset…”

For the English-speking readers: my suggestion to take a look directly at the funny and interesting website www.cheatneutral.com.


2 comments:

Unknown said...

Sei sempre due passi avanti a tutti...grandissimo

ni said...

beh, direi che è un esempio molto valido di dimostrazione per assurdo concretizzata.

Grande Marco che ci hai rimediato questo link! Grazie!

un abbraccio